Registrare le spese di casa è un’abitudine molto utile, sia nel caso tu voglia controllare come spendi i soldi, sia per gestire al meglio le tue finanze e risparmiare.
In questo post ti spiego come tenere i conti di casa, in modo semplice, utilizzando un refill per l’agenda, che puoi scaricare gratis.
Affidarsi completamente ad un metodo per registrare le entrate e le uscite, ti permetterà di:
- prendere consapevolezza di come vengono utilizzati i soldi
- gestire un budget mensile
- affrontare gli imprevisti con più tranquillità
Non avrai bisogno di programmi ed applicazioni per smartphone che ti faranno perdere molto tempo, ti servirà un’agenda e questo refill che puoi scaricare gratis, oppure acquistarlo nello shop online nel formato Personal o A5, già stampato e pronto per essere utilizzato.
Refill finanze per agenda ad anelli, entrate ed uscite
Come tenere i conti e registrare le spese di casa
Per gestire il bilancio familiare, o le tue finanze personali, in modo semplice e veloce, dovrai innanzitutto ricordarti di scrivere ogni entrata od uscita di denaro, dal conto bancario o dal portafogli.
Ogni giorno, spendi 5 minuti di tempo per scrivere sul refill delle finanze, ogni spesa ed incasso, con la descrizione. Per facilitarti questa operazione, conserva gli scontrini fiscali della giornata, in una busta per agenda fai da te.
A fine mese fai un conteggio di quanto hai incassato e quanto invece hai speso. Ti renderai conto ora di quanti soldi e come sono stati spesi.
Non ti abbattere però, procedendo in questo modo, di mese in mese capirai come destinare i tuoi soldi e, con un po’ di determinazione riuscirai a risparmiare di più.
Alla fine dell’anno potrai sommare i totali di ogni mese e vedere com’è andato il tuo bilancio personale o familiare e, nell’anno successivo potrai gestire al meglio le tue spese di casa.
In questo video ti spiego come registro e gestisco le mie finanze
Consigli per gestire i conti di casa
Lascia che il refill, nella sua semplicità, ti permetta di scrivere ogni spesa senza troppa precisione, poco importa se le date non saranno sempre in ordine crescente.
Ogni anno decidi un obiettivo finale e suddividilo in tanti piccoli obiettivi, uno per ogni mese, saranno quelli a motivarti ogni volta a spendere meglio i soldi.
Vediamo un esempio pratico: per il nuovo anno potresti decidere di risparmiare un tot di soldi per dedicarti una vacanza quindi, dividi quella somma per 12 mesi, definisci ora di mese in mese a cosa rinunciare per risparmiare quel denaro (potresti fare meno shopping e più space clearing, regalarti una colazione al bar al mese anziché tutti i giorni ecc.). Non ti resterà che applicare il tuo piano di risparmio ed ottenere i tuoi traguardi.
Ora scarica, stampa e comincia a compilare il tuo registro delle entrate ed uscite.
Formato A5
Download “Registro entrate uscite A5” entrate-uscite-a51.pdf – Scaricato 18034 volte –Spero di esserti stata d’aiuto, lascia un commento qui sotto per farmi sapere cosa ne pensi.
Anch’io ho fatto per 22 anni la segretaria e ti capisco ^_^
Baci, cara e buona settimana
Questo non lo sapevo! Finalmente qualcuno che mi capisce 😀
Buona settimana a te!
esco pazza per liste, griglie, schemi… e ho preparato proprio ieri uno schema su un foglio a quadretti per segnare entrate/uscite, ci credi?… ora lo straccio e mi scarico questo… che è simpaticissimo! se dobbiamo farlo, almeno che sia bello, no? 😉
grazie ^_^
Ma come sono contenta che ti piaccia!
Amo le liste e la cancelleria e di conseguenza i colori … tanto vale colorare gli schemi monotoni!
A presto!
Ciao Marisa…
provo anche questa va…(per dire che le ho provate tutte per risparmiare!!!) .che poi ha ragione firmatocarla il tuo stampabile è simpaticissimo!!!
PS Oltre che segretaria, sono stata pure ragioniera!! E ti assicuro che i bilanci non quadravano mai!! ahahhahahaha
Si cerca di farli andare meglio quei bilanci, poi un ritocco qui ed una variazione di là, ci possono stare no?
Prova prova!
Grazie per questo bellissimo file per segnare le spese, scaricato e lo utilizzerò sicuramente.
Sono contenta che ti piaccia e che sia utile!
Grazie per la visita.
Dopo aver cercato sui vari siti dei fogli per segnare le spese di casa nel modo più semplice finalmente su questi semplici e simpatici fogli per segnare le spese. Grazie sono contenta di esserci riuscita.
Sono contenta che ti piacciano e siano d’aiuto!
Grazie mille Rosetta