Organizzare le pulizie di casa non è facile, specialmente per le donne che devono gestire famiglia, casa e lavoro. Con questo planning settimanale potrai pianificare le faccende domestiche giornaliere per tutta la settimana e, scrivere anche le pulizie annuali e mensili.
Utile per creare una routine giornaliera delle pulizie, per non dimenticare le zone della casa, che necessitano di più attenzione e cura.
Ho realizzato questo planner delle pulizie per gestire meglio il tempo a disposizione, per organizzare e pulire la casa e per ritagliarmi anche del tempo per me.
Il planning settimanale non è precompilato, proprio per lasciare a te la completa organizzazione delle faccende, potrai scaricarlo, stamparlo e compilarlo.
Nel programma di pulizie CASA DOP, che ho realizzato in collaborazione con La Casalinga Ideale, ho creato delle routine settimanali, mensili ed annuali che, ti permettono di avere la casa sempre pulita, suddividendo le pulizie di casa per ogni giorno.
Come pianificare le pulizie di casa settimanali
Per pianificare le pulizie della casa, devi essere consapevole di cosa vuoi vedere pulito ogni settimana e di quanto tempo puoi dedicare alla casa. Scrivi su un foglio la lista delle cose da fare, mentre osservi una stanza alla volta.
A questo punto suddividi, in base al tempo che hai a disposizione, le pulizie che dovrai fare per mantenere pulito ciò che vuoi. Se necessario scrivi più volte lo stesso compito, nell’arco della settimana, come ad esempio spolverare o pulire il bagno.
Tieni presente di non scrivere troppe faccende in un giorno, per non sovraccaricarti e rischiare di non farcela. Si è sempre in tempo ad aumentarle se sarai più veloce del previsto.
Alcune pulizie settimanali:
- spolverare;
- pulire il bagno;
- pulire i pavimenti;
- pulire la cucina,
- aspirare;
- cambiare le lenzuola;
- fare il bucato;
- stirare.
Pulizie di casa, mensili ed annuali
Per quanto riguarda le pulizie mensili ed annuali, meno frequenti rispetto a quelle settimanali e più difficili da ricordare, puoi organizzarle allo stesso modo, elencando nelle apposite sezioni cosa vuoi pulire con meno frequenza.
Non dimenticare di effettuare la manutenzione degli elettrodomestici per mantenerli efficienti.
Alcune pulizie mensili ed annuali:
- rimuovere le ragnatele;
- pulizie stagionali: si pulisce interno ed esterno dei mobili, soprammobili, tendaggi, lampadari e tutto ciò che necessita;
- cambio di stagione degli armadi;
- pulizia delle porte ed infissi;
- pulizia dei vetri, davanzali e zanzariere;
- pulizia dei balconi o portico.
Consigli per pianificare le pulizie di casa e vivere sereni
Uno dei consigli che mi sento di darti, è di vivere la casa senza esserne schiava. Sì, lo so, è la classica frase che ci si sente dire ma, ho avuto modo anch’io di trovare un equilibrio dopo anni di pulizie interminabili.
Cerca di trovare un compromesso, la casa va pulita il necessario senza stressarci troppo. Non ci si deve preoccupare se, dopo aver pulito i vetri, i figli lasceranno nuovamente le impronte. Lo so, vorresti andare a pulirle subito ma, entri in un circolo vizioso ed andrai avanti all’infinito, aumentando lo stress. Li pulirai la prossima volta che compare nel tuo planning settimanale.
Scarica il planner settimanale delle pulizie di casa
Fonte icona: designed by Freepik
Download “Planning pulizie di casa” planning-pulizie-di-casa-settimanale.pdf – Scaricato 15287 volte –Conserva il planning delle pulizie sempre a portata di mano e consultalo ogni giorno.
Fammi sapere come organizzi le tue pulizie di casa e lasciami i tuoi consigli, sono sempre alla ricerca di nuovi metodi.
0 Commenti per “Planning settimanale delle pulizie di casa”