Scarica gratis il planner settimanale per scrivania, utile sotto molti aspetti, sia se hai già l’agenda, sia se non riesci ad utilizzarla e ti spiego anche come sfruttarlo, sia a casa che al lavoro.
Come utilizzare il planner settimanale
Se hai già l’agenda ad anelli, potrai utilizzare il planner settimanale come promemoria in cucina, per scrivere le cose più importanti e che devono restare in vista a tutti i membri della famiglia, oppure potrai utilizzarlo per programmare la settimana di lavoro.
Così facendo non rischi di riempire troppo l’agenda e puoi gestire in modo ordinato ed organizzato due strumenti differenti. Piano piano ti renderai conto di quello che riesci a fare in un giorno, regolandoti per le successive settimane e stabilire nuovi obiettivi.
La mia giornata, ad esempio, è divisa in due:
- tempo per la casa e famiglia
- tempo per il mio blog/negozio
Ho un planner settimanale che tengo nel mio ufficio e l’altro in cucina per gestire tutto il resto, così da organizzare ogni singolo momento e raggiungere così i miei obiettivi.
Il concetto utilizzato su tutti e due i planner è sempre lo stesso, scrivere ciò che dovrei fare in settimana ma, che non so esattamente il giorno in cui lo svolgerò.
Ti faccio degli esempi pratici:
- so che questa settimana devo pulire i vetri, non so esattamente quando lo farò ma in linea di massima, penso di riuscirci mercoledì, perciò lo scrivo lì, in quel giorno.
- devo anche fissare un appuntamento con il consulente, lo scrivo per il lunedì ma, se poi non lo trovo e mi passa la giornata, vedrò di spostarlo al giorno successivo.
- voglio organizzare un pomeriggio in piscina, con qualche amica e relativi figli, lo scrivo il lunedì, chiamo tutti gli invitati e magari devo attendere una risposta? Bene, lo riscrivo dopo qualche giorno, per evitare di dimenticarmi.
Una volta svolti i compiti prefissati, li potrò scrivere sull’agenda, così come gli eventuali appuntamenti fissati.
Di settimana in settimana il planner deve essere ristampato e compilato, riutilizzando carta riciclata o stampata solo su un lato (per non sprecare troppa carta).
Questo metodo per me, è complementare alla to-do list (lista delle cose da fare) ed all’agenda ad anelli, che consulto regolarmente.
Se non riesci a svolgere tutto quello che scrivi in una giornata, non ti preoccupare, lo svolgerai il giorno dopo ma non procrastinare troppo.
Devi imparare a prefissarti piccoli obiettivi all’inizio e man mano prenderai confidenza e soddisfazione, riuscirai a svolgere più cose.
Scarica il planner settimanale da tavolo
Scarica il planner settimanale nel formato A4, ed inizia ad organizzare le tue giornate, sia a casa che al lavoro.
Download “Planner settimanale da stampare” planner-settimanale-da-stampare.pdf – Scaricato 26038 volte –Lascia un commento qui sotto per farmi sapere come ti trovi e come gestisci le tue giornate con il planning settimanale.
Download fatto…stampato…messo accanto al pc!
Lo sai che non so resistere ai planning!!!!! 😀
Hai tappezzato casa? ahahhahahaha
Grazie mille Giorgia!
Stampato! e stampero 1 a sett! Grazie mille 🙂
Grazie a te, sono contenta che ti sia utile!
Grazie Marisa, apprezzo il tuo lavoro ben fatto e ti ringrazio.