Nel corso di questi 10 anni di vita della nostra cucina, è cambiata più volte l’organizzazione degli armadietti, della dispensa e della spesa.
Sono finalmente riuscita a trovare il metodo, ideale per me, per organizzare la dispensa in cucina senza conservare troppo scatolame o alimenti che spesso rimangono fermi per troppo tempo.
Quando lavoravo, causa poco tempo e disorganizzazione, la spesa veniva fatta senza un criterio e per lo più acquistavo alimenti pronti. Col passare degli anni e della mia scelta di fare la casalinga, ho imparato ad organizzare i pasti e di conseguenza anche la spesa.
Dopo aver capito come fare il menù settimanale, perfetto se tutti i giorni, all’ultimo minuto, ti ritrovi a dire “Cosa cucino oggi?” oppure ti senti chiedere “Cosa si mangia?”, ho creato una lista di tutti gli alimenti che avevo in dispensa e successivamente ho scelto i piatti giusti per consumare quanto era disponibile in casa.
Mi sono resa conto che avremmo potuto sfamare tantissime persone per un bel po’ di tempo.
Una volta liberata la dispensa, ogni domenica preparo il menù settimanale così da acquistare solo quello che mi serve e, se avanza qualche alimento, lo conservo in dispensa segnandolo sulla lista per creare così l’inventario della dispensa ed averla subito sott’occhio per i prossimi menù.
Qui puoi trovare il pdf stampabile che ho creato per l’inventario della dispensa.
Download “inventario-dispensa.pdf” inventario-dispensa.pdf – Scaricato 10011 volte –Anche tu accumuli alimenti nella dispensa? Come gestisci la dispensa?
Grazie, la dovevo fare anche io, perché (a mio dispiacere) lascio scadere troppe cose nella dispensa e non solo, mangio tutta settimana a casa di parenti (tranne il weekend) perché mio zio non sta bene e dobbiamo fagli assistenza 24h su 24h, qualche volta porto il mangiare da casa, ma non sempre xké la zia ci anticipa sempre!. grazie e ancora grazie che hai pensato tu, io non ho avuto tempo di farla.
🙂
Sono contenta che ti serva … purtroppo anche a me sfuggiva qualche scadenza.
Non abbiamo più scuse ora!
A presto!
Bello e utile questo inventario! L’ho subito scaricato! è utile, pratico e ordinato come piace a me. Grazie.
Grazie mille a te!
Grazie mille, molto utile
Grazie a te per la visita e per aver commentato
Alla prossima