Uno dei compiti più faticosi da svolgere in casa con l’arrivo della bella stagione, riguarda le pulizie di primavera ma, una volta imparato ad organizzarle al meglio, potrai svolgerle con più tranquillità senza essere affaticata dalla quantità di cose da fare per portale a termine.
Con questa guida imparerai ad organizzare le pulizie generali di casa, in che periodo è meglio farle, da dove cominciare e tanti consigli in base alla mia esperienza, nella mia casa ed in quelle di altre persone.
Con il termine “pulizie di primavera” si intende una pulizia a fondo della casa in ogni suo punto, cercando di eliminare polvere e sporco in modo approfondito.
Questo tipo di pulizia della casa è da effettuare quando la temperatura esterna permette l’interruzione del riscaldamento e di arieggiare le stanze della casa per più ore, così da poter eliminare lo sporco prodotto dai termosifoni, dalla stufa a pellet o dal camino ed avere un ricambio d’aria maggiore.
Come organizzare le pulizie di primavera
La prima cosa da fare è sempre la stessa, sia per le pulizie di primavera che per quelle giornaliere, settimanali e mensili, ovvero fare un piano d’azione con il planner delle pulizie che ho ideato appositamente per questa necessità, ed una lista di cose da fare, utilizzando l’agenda organiser per una pianificazione ottimale.
Per creare un planning per le pulizie, dovrai inizialmente ritagliare del tempo per sederti e riflettere su cosa pulire, quando pulirlo (in base al tempo che hai a disposizione) e come.
Ad esempio quando devo pulire la casa a fondo, stabilisco un periodo di tempo (di solito due settimane) in cui dedico due giorni per ogni stanza e, pulirla quindi da cima a fondo lavando anche tutto ciò che c’è all’interno.
Vediamo nel dettaglio un planner d’esempio:
- Giorno 1 e giorno 2: camera da letto matrimoniale;
- Giorno 3 e giorno 4: bagni;
- Giorno 5 e giorno 6: cameretta;
- Giorno 7 e giorno 8: soggiorno;
- Giorno 9 e giorno 10: cucina;
- Giorno 11 e giorno 12: infissi e vetri, davanzali, zanzariere e tapparelle o persiane;
- Giorno 13 e giorno 14: lavare e stirare;
- Giorno 15: bonus per ciò che avanza da pulire o sistemare. Come ad esempio i filtri degli elettrodomestici.
Per ogni stanza quindi divido la lista delle cose da fare in due giorni, cercando di alternare un compito pesante ad uno più leggero e rendere così le pulizie meno pesanti.
- Togli le tende e rimuovi tutti i tessuti e la biancheria da lavare;
- Ragnatele;
- Mobili alti: prima elimina la polvere e poi passa un panno inumidito in acqua calda e detersivo sgrassante e ben strizzato;
- Lampadari o applique: anche qui rimuovi prima la polvere e poi smonta le parti che si possono lavare nel lavello oppure passa un panno umido e ben strizzato per rimuovere lo sporco;
- Quadri: se hanno il vetro passare il panno umido altrimenti rimuovere la polvere sia sopra che davanti;
- Mobili interno ed esterno: pulisci all’interno di ogni mobile, rimuovendo il contenuto e riponi all’interno riordinando e facendo space clearing;
- Soprammobili, oggetti decorativi: lava, se possibile, oppure pulisci con un panno umido per rimuovere a fondo lo sporco depositato;
- Battiscopa, dietro e sotto ai mobili: sposta i mobili, ove possibile, e pulisci il retro e la parte sotto. Spolvera e pulisci i battiscopa;
- Pavimento: aspira e pulisci in modo tradizionale ed almeno due volte tutto il pavimento una volta sgomberato da oggetti e piante;
- Riposiziona le decorazioni, rimetti le tende e la biancheria pulita.
Occorrente per le pulizie generali di casa
Per fare le pulizie di primavera ti serviranno di base questi strumenti, con relativi link ai prodotti che ho testato personalmente e che consiglio perché validi.
- Ragnatore telescopico a triangolo
- Panni in microfibra: perfetti da utilizzare sia asciutti per spolverare che umidi per rimuovere lo sporco
- Set lavapavimenti
- Aspirapolvere
- Panni in cotone per asciugare
- Detersivo sgrassante multiuso: per mobili, pavimento e tutte le superfici
- Ammoniaca: per vetri e specchi
- Guanti
In base poi alle superfici da pulire, come per esempio il marmo, il parquet o mobili antichi, ti consiglio di utilizzare un prodotto più specifico ed apposito.
Consigli per le pulizie di casa a fondo
Nel tempo che stabilisci per pulire la casa a fondo, cerca di concentrarti solo su quello, senza perderti in mille altri impegni. Se possibile lascia che gli altri membri della famiglia collaborino almeno per gestire i pasti, eventuali figli piccoli e per mantenere ordine nelle stanze pulite o da pulire, così da permetterti di terminare prima possibile questo grande lavoro.
Utilizza pochi detersivi e prediligi quelli multiuso, così da preparare un secchio con acqua calda ed un panno da poter utilizzare per ogni cosa da pulire ed evitare quindi perdite di tempo.
Le pulizie di primavera coincidono spesso con il cambio di stagione, dai priorità a quest’ultimo così da pulire prima l’interno degli armadi e poi provvedere all’esterno.
Non lasciarti sopraffare dalla lista delle cose da fare per avere una casa pulita ma, concentrati su un singolo compito alla volta spuntandoli man mano. Se un impegno improvviso rischia di mandare all’aria il tuo programma, non ti preoccupare, appena possibile ricomincerai da dove eri rimasta.
Acquista il planner delle pulizie che ho creato per aiutarti in questa missione.
Potrai creare un piano di pulizie per ciascun giorno della settimana, definire le attività giornaliere, settimanali e mensili.
Le pulizie stagionali suddivise per stanza ti renderanno il lavoro più semplice.
Creare un elenco dei prodotti preferiti, delle zone che necessitano di decluttering più di frequente e le manutenzioni di casa.
Un planner delle pulizie completo che ti aiuterà nella gestione domestica.
A questo punto ti senti pronta per cominciare le pulizie di primavera? Segna sulla tua agenda il piano d’azione e comincia subito!
Non hai l’agenda? Provvedi subito visitando lo shop online, dove troverai sia l’agenda che tutti i refill con i planner più utilizzati per organizzarti e gestire il tuo tempo al meglio.
0 Commenti per “Guida per organizzare le pulizie di primavera”