Il color coding, o codifica a colori, è un metodo per organizzare gli appunti e renderli evidenti a colpo d’occhio.
Utile per memorizzare visivamente ogni cosa scritta, si applica sia nello studio, che in ufficio o nell’agenda personale.
Scopri come utilizzare il color code nella tua agenda o sul calendario.
Il color coding consiste nell’associare un colore ad ogni argomento, attività o persona ed utilizzarlo ogni giorno, per segnare appuntamenti, cose da fare ed appunti.
Questo sistema di codifica a colori viene insegnato ed utilizzato sin da scuola, quando si sottolineano parole o frasi con colori diversi, per evidenziare aggettivi, oggetti, verbi ecc. proprio perché i colori aiutano il cervello a memorizzare ed associare le informazioni in modo più veloce.
Come utilizzare il color coding
Sia che tu voglia utilizzare un quaderno, un’agenda, un calendario o dei post-it, il concetto è sempre lo stesso, con la pratica si memorizzano i colori e si crea una nuova abitudine.
Inizialmente, trovo utile, creare una legenda per entrare nell’ottica e memorizzare meglio i colori, puoi scriverla sui post-it oppure scaricare i biglietti che ho creato io, come le note card di San valentino e le note card colorate.
Inizia quindi a scegliere quali argomenti dovranno rimanere in evidenza, nei tuoi appunti, e successivamente associali a colori differenti.
Ti consiglio però di non esagerare con i colori, altrimenti otterrai l’effetto contrario, cioè non notare più gli appunti importanti. Inoltre cerca di utilizzare lo stesso color coding per tutta l’agenda o quaderno in cui andrai a segnare i tuoi impegni, così non dovrai memorizzare liste differenti ed impiegherai meno tempo.
Una volta imparato ad utilizzarli, la legenda non servirà più, il cervello avrà appreso come associare i colori all’argomento.
Una volta terminata la legenda del color code, potrai cominciare a scrivere sulla tua agenda, scegliendo il metodo più adatto a te, come ad esempio:
- scrivere con la penna colorata;
- scrivere con la penna di color nero e sottolineare o fare un simbolo con le penne colorate;
- scrivere in nero ed evidenziare con i colori.
La scelta è soggettiva, io di solito utilizzo una penna con 4 colori nell’agenda settimanale mentre ho un color code differente per registrare il bilancio familiare.
All’inizio, tieni sempre a portata di mano la legenda, inserendola nella tua agenda, come se fosse un segna pagina così da non doverla cercare ogni volta.
Il color code nel calendario
Se preferisci utilizzare un calendario a muro, potrai comunque creare il tuo sistema di color coding, utilizzando post-it o segna pagina colorati, su cui andrai a scrivere i tuoi appunti.
Anche qui potrai utilizzare un colore per argomento oppure un colore per ogni membro della famiglia, così da avere in vista gli impegni di ogni persona.
Ricorda che il sistema di codifica a colori deve essere flessibile, semplice e pratico per poter risparmiare tempo ed organizzarti al meglio. Sentiti libera di cambiarlo quando ti rendi conto che non sta funzionando al meglio, questo sistema può essere cambiato o modificato man mano passa il tempo e cambiano le esigenze.
In questo video trovi tante altre idee per organizzare i tuoi appunti con il color coding.
Se non ti è chiaro qualcosa, oppure vuoi condividere con me il tuo metodo, lascia un commento qui sotto.
ciao
anche io uso questo metodo….il mio difetto pero’ e’ che pasticcio l’agenda con cambi e variazioni……come posso fare per non pasticciare??
Ciao, anche a me capita a volte di dover cambiare i programmi, perciò mi limito a tirare una riga sopra ciò che ho scritto e riscrivo sotto le nuove info.
Amo l’agenda funzionale e non troppo decorata e perfettina 😀
Un suggerimento banale ma, spero che sia comunque d’aiuto per far capire che le agende si devono adattare a noi, non noi a loro!
Grazie per il commento, alla prossima.
Marisa