Hai finalmente scelto il planner che fa per te e l’hai acquistato ma, ora, come puoi utilizzare l’agenda in modo efficace?
Ecco come entrare nell’ottica planner addict ed imparare ad essere più organizzata e gestire il tempo in modo corretto.
Come utilizzare l’agenda
Una volta acquistata l’agenda ti troverai a non sapere cosa scrivere e come utilizzarla, per questo ho scritto un articolo con tante idee e consigli per sfruttarla al meglio. Ora che è chiaro a cosa può servire l’agenda, non dovrai fare altro che cominciare a scrivere.
Per prima cosa familiarizza con l’agenda, segnando compleanni e date importanti, appuntamenti ed impegni di cui conosci già una data. Procedi poi con l’annotare le cose da fare in ogni giorno, dovrà essere il tuo promemoria quotidiano ed uno stimolo arrivando a fine giornata avendo completato ogni compito prefissato.
Stabilire una routine quotidiana
La prima regola fondamentale per pianificare in modo efficace, è far sì che diventi una routine, creando così una nuova abitudine.
Ogni giorno, alla stessa ora se possibile, osservare l’agenda ed aggiornarla scrivendo più cose possibili, all’inizio sembrerà strano ma, una volta consolidato l’abitudine diverrà automatico questo passaggio.
Io ad esempio, ho sempre l’agenda aperta sul tavolo, la sera dedico 10 minuti per aggiornarla e, così, so già cosa dovrò fare il giorno dopo. Lo scopo di tutto ciò è partire al mattino avendo ben chiaro cosa dovrò fare durante il giorno ed impiegando meno tempo a decidere cosa fare, perdendo meno tempo ed arrivando a fine serata concludendo qualcosa.
Personalizzare l’agenda
L’agenda ad anelli è l’unica che può essere personalizzata al 100%, scegliendo i fogli di ricarica, dividendoli per sezioni o per argomento.
Utilizzare l’agenda personalizzandola al meglio, è utile per organizzarsi nel modo più adatto alle proprie esigenze, mentre utilizzare un’agenda rilegata può essere limitante.
Inoltre una volta acquistati i refill potrai scegliere in qualsiasi momento di cambiarli o riorganizzarli in base al cambiamento che stai vivendo. Cambiare ad esempio orario di lavoro, potrebbe darti più o meno tempo per svolgere i tuoi compiti, quindi decidere di utilizzare un refill giornaliero anziché settimanale e viceversa.
Agenda unica
Utilizzare un’unica agenda è comodo per avere tutte le informazioni nello stesso posto e sarà più facile ricordare le cose, che siano suddivise per argomento o per mese, avrai tutto a portata di mano ed eviterai di cercare ovunque ciò che ti serve.
Potrai organizzare i tuoi appunti utilizzando il metodo del color coding per separare gli argomenti o gli impegni di ogni familiare.
Decorazione del planner
Se hai una passione per il disegno, per la cancelleria o per adesivi e washi tape, decorare l’agenda sarà facile ed utile per esprimere la propria creatività ma, non è fondamentale per utilizzare l’agenda in modo efficace.
Non è un obbligo colorare il tuo planner e decorarlo come se fosse un diario di scuola, se non te la senti non farlo. Sono molto belli i diari che si vedono in internet ma dobbiamo ricordare la funzionalità prima di tutto e poi essere consapevoli che il tempo a disposizione non è uguale per tutti.
Decorare l’agenda inoltre non è ideale quando si utilizza per lavoro, è molto più professionale aprire l’agenda davanti al cliente e fissare un appuntamento su un foglio pulito ed ordinato.
I passi successivi per utilizzare l’agenda in modo efficace, li deciderai tu, trovando il tuo stile e seguendo le tue esigenze, senza abbandonare subito l’idea di uno strumento utile per organizzarti e gestire il tempo in modo adeguato.
Se stai ancora cercando l’agenda che fa per te, acquistala nello shop online e personalizzala scegliendo i divisori ed i ricambi per agenda adatti alle tue esigenze.
0 Commenti per “Come utilizzare l’agenda in modo eff icace”