In molti mi hanno chiesto come scegliere il planner o agenda per organizzarsi e perché farlo, oggi ti racconterò un po’ di me e ti spiegherò le mie esperienze.
Ho sempre avuto la passione per le agende e la cancelleria, i miei diari di scuola erano sempre pieni di adesivi e disegni fatti a mano ed ho continuato così anche quando ho cominciato a lavorare. Ogni anno sceglievo con cura, in base alle mie possibilità, l’agenda da utilizzare e tutt’ora a fine anno cerco la soluzione migliore per organizzare le mie giornate.
Il primo anno di lavoro mi sono concessa un organiser Filofax nel formato Mini, vivevo ancora con i genitori ma, in mancanza di memoria, sentivo la necessità di scrivere sulla carta quello che facevo durante il giorno, i compleanni, le ricorrenze, cosa dovevo fare e quando, e tanto altro ancora.
L’anno successivo scoprii che l’organiser era troppo piccolo per quello che scrivevo perciò, negli anni successivi scelsi agende rilegate sempre più grandi, perché, rotto il ghiaccio la prima volta, ecco che l’agenda si riempiva sempre più.
Il 2014 ho persino usato un taccuino Moleskine trasformandolo in agenda e blog planner, un lavoraccio ma mi è servito per capire che le agende rilegate non facevano più al caso mio.
La necessità di cambiare continuamente fogli, aggiungendo e togliendo il contenuto era sempre più evidente così ho acquistato l’organiser Filofax nel formato A5.
Come scegliere il planner adatto alle proprie esigenze?
Secondo me ci sono alcune cose da tenere in considerazione per scegliere il planner adatto a te:
- Il planner è uno strumento utile per organizzare e gestire meglio il tempo a disposizione ed aiuta quindi ad essere più produttivi ma non è la soluzione ai tuoi problemi.
- Non esiste un sistema di pianificazione perfetto per tutti perché le esigenze sono diverse da una persona all’altra e sono in continua evoluzione.
- Pensa a cosa ti deve servire l’agenda o pianificatore, puoi prendere spunto nelle svariate foto che trovi in internet relative alle planner addicts ma, fatti prima un’idea di cosa vorrai scrivere. Devi gestire gli appuntamenti? Devi controllare le finanze? Ti serve per rimanere motivata nella routine giornaliera da casalinga, e vuoi segnare gli impegni per i figli, le commissioni, pulizie e spese? Scegli quindi le sezioni del planner.
- Se hai già utilizzato un’agenda o planner in passato, e l’hai abbandonato, pensa a cosa c’era di sbagliato, agli aspetti negativi.
- Decidi quali caratteristiche deve avere l’agenda:
- Stile: preferisci un’agenda rilegata oppure un organiser con anelli? Devi capire se col passare del tempo avrai bisogno di aggiungere o togliere alcuni fogli oppure no.
- Misura: dovrà seguirti anche quando esci di casa? Scegli un formato più piccolo, per non avere la borsa che pesa troppo. La terrai sulla scrivania o in cucina? In questo caso potrai prenderla più grande ed includere più sezioni o argomenti.
- Interno: come dev’essere all’interno? Scegli tra il planner giornaliero, il planner settimanale e mensile. Si possono utilizzare come faccio io quello settimanale e quello mensile e gestirli in modo diverso.
- Scegli il colore e la finitura, dovranno piacerti per tutto l’anno, gli organiser con anelli hanno colori classici ma anche colori forti, diciamo che se ti trovi su un autobus e vuoi scrivere qualcosa, non ti devi sentire a disagio prendendo la tua agenda. Se ti piacerà sarai più invogliata ad utilizzarla.
Con le idee chiare potrai scegliere il planner che fa al caso tuo e scaricare i miei stampabili gratuiti per organizzare il tuo tempo.
Prima di tutto complimenti per il blog! Mi ci sono persa! E’ davvero utile e interessante!
Per anni anche io ho avuto diari e agende piene, in cui scrivevo di tutto e che decoravo con adesivi e disegnini (non sono un’artista eh!!) poi mi sono un po’ “spenta”…”arenata”. Ora ho una bella agenda…comoda ma nel suo interno un po’ triste! Seguirò le tue bellissime idee per ravvivarla un po’!
Grazie per essere passata, hai l’agenda ed è triste??!!
Non è possibile … mi devi seguire!!
Alla prossima.
ciao,
complimenti per il blog, davvero interessante e utile!
io ho un agenda a spirale piccola ma non mi ci trovo molto, nel senso che è, appunto, piccola e non posso creare le sezioni come voglio io, da portarmi sempre dietro.
Ho visto la lista dei produttori di agende e credo che le due più “personalizzabili” siano la filofax e la kikki.
Ora mi resta solo da vedere quale mi regalerà il marito per natale!
Solo una conferma: gli iinserti della filofax e della kikki sono interscambiabili, giusto?
Ciao ciao!
Ciao Giada,
sono contenta che ti piaccia il mio blog e che ti sia utile!
Trovo anch’io un pochino scomode le agende rilegate e per poterle personalizzare effettivamente ci vogliono quelle ad anelli.
Solitamente gli inserti sono in più formati, io ad esempio faccio quelli per il formato A5 oppure il formato Personal però vanno bene sia per una marca che per l’altra, purché siano dello stessa grandezza. Non puoi usare l’inserto Personal nell’organiser A5.
Grazie del commento, alla prossima!
Bellissimo blog. Trovo tanti spunti e idee bellissimi. Io ho acquistato solo per il 2016 una filofax personal….ma con l’uso mi sono accorta che è un po’ piccola per me che ne utilizzo solo una per tutto (appuntamenti, scadenze, menù, liste varie)! Mi servirebbe forse una A5 anche se poi la porto in borsa. Insomma forse non siamo mai contente! Un abbraccio
Ciao Veronica, sono contenta che il blog ti piaccia e che sia utile.
Potresti anche dividere le sezioni dell’agenda e portare in borsa solo quella che ti serve fuori casa, e lasciare a casa il resto.
Anch’io ho l’agenda nel formato A5 ma resta a casa o comunque la porto con me poche volte.
Alla prossima!
Mi sa che acquisterò una A5 …volendo tenere tutto in una agenda la.personal è proprio piccola. la cerco e poi compro da te i refil! buon weekend
Tra circa un mese mi arrivano delle agende carinissime nel formato A5 … se non hai fretta le vedrai.
Buona serata.
Benissimo…aspetto così compro agenda e divisori e refil. Grazie
A presto allora!
Ciao! Io sto per iniziare ad usare un’organizer ad anelli formato personal. Volevo un A5 ma mi pare veramente troppo grande da portare in giro. Ancora non ho trovato quindi il mio planner ideale, è la prima volta che provo con gli anelli, ho sempre avuto agende rilegate, vedremo come va! Volevo comunque ringraziarti perché su questo blog ho trovato un sacco di idee e spunti che sono sicura mi aiuteranno ad ottimizzare al meglio il mio muovo planner! 🙂
Ciao, trovo che la tua scelta del formato Personal, sia quella giusta, se stai iniziando acquistane una economica e solo utilizzandola potrai capire se è quella giusta oppure se è meglio passare a quella più grande.
Sono contenta che le mie idee e gli spunti siano d’aiuto.
Grazie per la visita ed alla prossima!