In questa settimana sono finalmente riuscita ad organizzare i documenti di casa, che riempivano il cassetto della sala.
Ho avuto modo di controllarli, organizzarli ed archiviarli nel punto definitivo: il faldone.
Inizialmente avevo scelto di tenere tutti i documenti in cucina, in un armadietto ma, col passare del tempo ho scelto un posto migliore, un cassetto del mobile della sala per quelli in sospeso, mentre per i documenti controllati e da archiviare, ho fatto spazio nel mobile dell’angolo cucito.
Nel cassetto come puoi vedere c’era una grande confusione ed ogni volta che cercavo qualcosa non la trovavo. Ho preso in mano la situazione prima che il cassetto scoppiasse così ho tolto tutti i documenti.
Ho creato 6 cartelline ed ho cominciato a dividerli con criterio:
- Banca: tutti i documenti della banca e gli scontrini dei bancomat;
- Luca (marito): documenti relativi alla sua macchina, alle buste paga e tutti quelli che riguardano lui;
- Marisa: documenti relativi alla mia macchina ed a tutto quello che riguarda me;
- Varie: scontrini vari, garanzie, moduli ecc.;
- Bollette;
- Dichiarazione dei redditi: tutti i documenti da presentare per la dichiarazione.
Nella foto si vedono le 5 cartelline fucsia perché quella per la dichiarazione dei redditi è azzurra ed era tra i documenti.
Una volta divisi tutti i documenti, ho sistemato le cartelline nel cassetto.
Man mano arrivano i documenti li leggo, segno eventuali scadenze o letture dei contatori sull’agenda e li smisto nella relativa cartella.
Una volta ogni 3 mesi (in questo caso ne sono passati 6 ma, giuro che è un’eccezione) quando arriva l’estratto conto, prendo le cartelline e controllo che tutto sia a posto sull’estratto conto, spillo i relativi documenti della banca ed archivio tutti i documenti nel relativo faldone.
Nella cartellina varie invece finiscono sempre tantissime cose, spesso anche quelle inutili perciò riguardo ogni singolo documento e faccio una cernita di quello che non serve. Tengo sempre gli scontrini per le garanzie che spillo ai libretti delle istruzioni dei vari acquisti ed anche questi li conservo in un faldone.
Ogni anno controllo ed elimino dai faldoni i documenti ormai inutili così da non accumulare troppe carte che occupano solo spazio.
Come organizzi i tuoi documenti in casa? Qual’è il tuo metodo per archiviarli? Cosa ne pensi del mio metodo per organizzare i documenti?
Penso che sia l’unico sistema per tener in ordine i documenti. Ho provato buste di plastica ma sono scivolose e se ne vanno in giro per conto loro (oltre che scomode) per cui sono passata alle cartellette di carta con elastico per fermarle…molto meglio e molto pratiche 😉
Hai proprio ragione, anch’io ho eliminato le cartelline di plastica, ogni volta usciva tutto.
Ciao e grazie!