Mantenere l’agenda funzionale è il primo passo per una pianificazione perfetta, per una gestione del tempo ottimale e per continuare ad utilizzare il tuo planner a lungo.
Uno dei problemi per cui abbandoni dopo poche settimane la tua agenda, è proprio perché non riesci a renderla funzionale ed adatta alle tue esigenze.
Avere un’agenda funzionale significa avere uno strumento che risponde alle funzioni per cui è stato creato e quindi per gestire il tempo e pianificare ogni attività, per permetterti di essere organizzata e non dimenticare impegni e cose da fare.
Perché avere un’agenda funzionale
In altri post precedenti, che ho scritto, relativi all’argomento Agenda, ho ampiamente parlato dell’importanza di avere un planner che si adatta alle esigenze di ciascuno ma, cercando nel web rischi di perderti in tantissime immagini con agende decorate ed utili principalmente alla creatività.
L’agenda funzionale è proprio quella che ti permette di scrivere ogni cosa ti serva da ricordare ma, in modo semplice ed efficace per permetterti di consultarla senza perdere di vista i tuoi obiettivi.
Se hai deciso, ad esempio, di utilizzare l’agenda per ricordarti cosa devi fare ogni giorno, decorarla in modo eccessivo ti farà distogliere l’attenzione sulle cose che devi fare e quindi perderai il tempo per riempirla di scritte, di adesivi e non avrai fatto ciò che dovevi realmente fare.
Per dare sfogo alla creatività, non avrai bisogno di un’agenda utile alla pianificazione ma un taccuino, un quaderno o un album su cui disegnare, colorare ecc.
Quaderno puntinato a spirale
Come mantenere l’agenda funzionale a lungo
Scegli agenda e ref ill
Per far sì che l’agenda non venga accantonata dopo poco tempo, devi capire qual’è quella adatta alle tue esigenze , leggi il post come scegliere il planner.
Successivamente dovrai capire come utilizzare l’interno dell’agenda vero e proprio, se scegli una delle agende ad anelli che creo e che vedi nello shop online, potrai decidere quali refill fanno al caso tuo come ad esempio refill settimanale e mensile, refill giornaliero oppure il refill annuale. Dovrai farti un’idea di come lo utilizzerai inizialmente, poi pian piano verrà da sé modificarlo al meglio.
Scegli i divisori che ti piacciono
Un planner funzionale può comprendere una serie di personalizzazioni come ad esempio i divisori, nelle agende in commercio di solito sono in tinta unita ma, nel negozio online ne trovi svariati, per rendere la tua agenda unica e speciale.
Decidi quali saranno le sezioni del tuo organiser ad anelli e personalizzalo come credi.
Divisori per agenda e dashboard
Scegli adesivi e penne adatte
Attenzione però, non ho detto che l’agenda deve essere spoglia e monotona, è possibile utilizzare penne colorate per il color coding ovvero, catalogare le informazioni con colori differenti.
Scegli con cura la penna che andrai ad utilizzare, scegliendo in base a come andrai ad utilizzare la tua agenda, se sarai in viaggio sarà più comodo portare 1 o 2 penne mentre se la utilizzi in casa, o in ufficio, avrai la possibilità di utilizzare più penne.
Utilizza adesivi che ti permettano di ricordarti eventi o note importanti come i post-it, segna pagina o adesivi utili per indicare appuntamenti, scarica gli adesivi gratis.
Utilizzare l’agenda
Un consiglio banale ma importantissimo è quello di usare l’agenda come se non ci fosse un domani, sfruttala in ogni momento possibile, fai in modo che diventi un’abitudine quotidiana e consultala spesso per avere sott’occhio tutto ciò che ti serve sapere.
Un’agenda funzionale non ti farà perdere più di 15 minuti al giorno, per aggiornarla e consultarla e non richiederà spese eccessive per l’acquisto di materiali decorativi che poi non utilizzerai mai.
Cosa ne pensi tu dell’utilizzo dell’agenda? Preferisci quella utile al solo scopo di pianificare e gestire il tempo oppure anche per la creatività? Lascia un commento qui sotto.
Salve
Complimenti per il post mi ha aiutato a capire dove sbagliavo nel mantenere un agenda sempre efficiente
Volevo chiedere dove posso trovare un agenda uguale alla foto?sto impazzendo ma non riesco a trovarla
Ciao Annalisa,
le sto cercando anch’io quelle agende, da mettere nel negozio ma a quanto pare non sono più in commercio.
Sono contenta che il post ti abbia aiutata.
A presto
Marisa