Tenere traccia del proprio ciclo mestruale è una buona abitudine da imparare sin dall’inizio, ecco perché ho voluto condividere il mio calendario mestruale, semplice ed utile per indicare il periodo fertile, i giorni di ovulazione e del ciclo.
Utilità del calendario mestruale
Il calendario mestruale è utile sin dal primo mestruo, per monitorare i giorni del ciclo, per riconoscere eventuali irregolarità (frequenza e durata) e per poterlo comunicare al proprio ginecologo, quando si fa una visita.
Sul calendario mestruale inoltre potrai segnare, oltre alla durata del mestruo, anche i giorni fertili, i rapporti sessuali e, scrivere eventuali note.
Utile anche quando si chiede al medico una visita per eventuali contraccettivi oppure per la gravidanza.
Personalizzare il calendario
Personalizza questo semplice planner, proprio come tutti gli altri inserti ed aggiungilo nella tua agenda. Potrai utilizzare un pennarello o pastello di colore diverso per indicare i vari giorni ed i tuoi appunti.
Scarica il planner nel formato A5
Download “A5 Calendario mestruale” calendario-mestruale-A5.pdf – Scaricato 5825 volte –Scarica il planner nel formato Personal
Download “Personal Calendario mestruale” ciclo-mestruale-calendario-Personal.pdf – Scaricato 5383 volte –Altri strumenti utili
Se preferisci invece utilizzare un’app per lo smartphone, prova Clue App, semplice, intuitiva e con una grafica formale e matura. L’app è anche in italiano.
Tieni presente però che, disinstallando l’applicazione, perderai tutti i dati.
Hai un metodo personale per monitorare il ciclo mestruale? Scrivilo nei commenti.
Guarda anche gli altri stampabili che ho condiviso nel sito.
brava…sai mi serviva proprio, perché me lo aveva chisto la mia ginecologa.
ottimo.
grazie
Benissimo! Sono arrivata in tempo allora.
Fammi sapere come ti trovi.
Buona serata.
Marisa