Questo calendario mensile 2021 viene spesso utilizzato in tanti modi, che ho descritto nel post del mini calendario e nel calendario da tavolo ma, quello che ho trovato più interessante, da associare alla nostra agenda organiser con anelli, riguarda la gestione delle finanze personali o l’economia familiare.
Così definito, dalle appassionate di planning dell’oltreoceano, come “no spend tracker”, ci permette di avere maggiore consapevolezza sugli acquisti compulsivi. Vediamo meglio a cosa serve e di cosa si tratta.
Cos’è il no spend tracker ed a cosa serve
Il no spend tracker è un sistema di gestione delle finanze utile per monitorare le spese, diventare più consapevoli di ciò che si spende, si acquista e di come lo si fa.
Questo controllo lo si fa su un calendario mensile per gestire un budget nel modo più adeguato oppure eliminare le spese inutili, per risparmiare soldi da investire oppure da indirizzare verso obiettivi di acquisto più consapevoli.
Nei periodi di crisi economica o di grandi cambiamenti di stile di vita, talvolta, è utile per ricominciare da capo, senza questo tipo di stress. Lo trovo molto utile anche per i ragazzi che cominciano a gestire un piccolo budget personale quindi questo calendario mensile per l’anno 2021, semplice e facile da usare, può fare la differenza.
Come funziona il no spend sul calendario mensile
Valutazione accurata
Come sempre dobbiamo partire dal creare 2 tipi di liste su cui si andrà a scrivere, valutando accuratamente in base anche ai propri valori, quali sono le spese mensili necessarie per vivere sulla prima e, quali sono le spese riguardanti i desideri ed i bisogni sulla seconda.
Ad esempio sulla prima lista delle spese necessarie, andremo ad indicare tutte le spese fisse come le bollette, il carburante, la spesa, i farmaci ecc.
Sulla seconda indicheremo le spese che sosteniamo o vorremmo sostenere ma, non necessarie (che diventano bisogni) come ad esempio l’estetista, il parrucchiere, l’abbigliamento ecc.
Definire obiettivi di risparmio
Scrivi ora quali sono i tuoi obiettivi, perché vuoi provare il sistema no spend?
Vuoi risparmiare dei soldi per acquistare qualcosa che desideri tanto e magari è molto costoso?
Vuoi controllare le tue finanze personali perché ti sei resa conto che i soldi non ti bastano o che acquisti compulsivamente?
Stabilisci poi un importo, una cifra che vorresti raggiungere.
Tieni traccia
Non mi stancherò mai di ricordarti che, la nostra mente funziona per immagini quindi ciò che vede, sente e percepisce viene memorizzato con una bella immagine, ecco perché puoi avere più possibilità di raggiungere questo obiettivo dopo aver riflettuto accuratamente e scritto su carta il tuo progetto o programma.
Scarica gratis il calendario mensile 2021, stampalo e posizionalo nella tua agenda, in un punto strategico che vedrai ogni singolo giorno e fai una X sulla casella dei giorni in cui non avrai sostenuto spese extra, ovvero quelle che hai scritto nella seconda lista.
Il Calendario no spend 2021 non è più disponibile per il download.
Potrà capitare che qualche volta cadrai in tentazione, soprattutto all’inizio ma, ricorda di scrivere dove hai sgarrato, ti sarà utile per migliorare la volta successiva.
Il consiglio che posso darti è di non abbandonare subito questo impegno che ti sei presa e ricordati il perché lo stai facendo.
Per quanto tempo seguire il sistema
Il tempo di utilizzo di questo sistema è da definirsi in base alle proprie esigenze, agli obiettivi prefissati ed alla somma che si vuole risparmiare.
E’ possibile utilizzare il sistema no Spend solo per qualche mese all’anno oppure, una volta ingranato ed ottenuto buoni risultati, integrarlo per tutto l’anno.
Infine è possibile risparmiare ulteriormente creando il menù settimanale e quindi fare una spesa mirata, stabilendo i pasti che consumerai durante la settimana ed acquistando solo ciò che è necessario per la preparazione.
Cosa ne pensi del calendario mensile per il 2021 e di questo sistema per utilizzarlo in modo differente?
Come utilizzerai il calendario mensile?
0 Commenti per “Calendario mensile 2021 per il sistema no spend”