Sappiamo tutti che rimanere organizzati è l’unico modo per riuscire a seguire gli impegni senza intoppi e, per permettere a tutti i familiari, che collaborano a questa organizzazione, di essere al passo ed attenti al programma ecco che il calendario famiglia 2021 ti può essere d’aiuto.
Che la tua famiglia sia numerosa oppure no, seguire gli impegni di ogni membro può essere faticoso e talvolta ci si può dimenticare qualcosa.
Ecco alcuni consigli per utilizzare il calendario famiglia al meglio.
Scrivi tutto sul calendario familia
Ogni mese è composto da 4 colonne dove puoi indicare il nome di ogni membro della famiglia ed in cui dovrai andare ad indicare tutti gli appuntamenti, impegni e date da ricordare, di ciascuno.
Può sembrare un passaggio ovvio ma noterai che molto probabilmente ciascun membro della famiglia dimenticherà qualche impegno.
Qui dovrai indicare tutto ciò che è necessario per tutti gli altri familiari, così da potersi organizzare di conseguenza ed evitare di fissare appuntamenti negli stessi orari, con conseguenze organizzative difficoltose.
Posizionalo in un punto strategico
Colloca il calendario in un punto della casa che sia comodo a tutti, sia grandi che ragazzi.
Solitamente viene appeso in cucina, luogo di ritrovo di tutta la famiglia ed in cui passiamo la maggior parte del tempo ma, talvolta anche attaccato ad una lavagna all’ingresso può essere molto pratico e comodo da guardare appena prima di uscire di casa o al rientro.
Utilizza colori differenti per gli impegni
Puoi utilizzare il metodo del color coding, utile per avere subito sott’occhio le informazioni più importanti, per gestire tutti gli appuntamenti.
Puoi utilizzare questo metodo per associare l’impegno ad un determinato membro della famiglia, ad esempio: un figlio ha un appuntamento extra scolastico quindi evidenzierò l’impegno e quale dei due genitori lo accompagnerà.
Coinvolgi tutti, anche i figli più piccoli
Coinvolgi tutti i membri della famiglia a mantenere aggiornato il calendario, anche ai figli in età scolare (ovviamente i più piccoli non potranno) che autonomamente indicheranno i loro impegni.
Ricordarsi di scrivere subito o quanto prima l’impegno, permetterà a tutti di non scordare niente. Un po’ di collaborazione iniziale, nell’imparare questa nuova abitudine organizzativa, sarà indispensabile.
Controllare insieme ogni sera il calendario
Prima di andare a letto, ricordarsi di controllare insieme gli impegni della giornata successiva, così da organizzare eventuali abbigliamenti adatti, borsoni con i cambi per le attività extra scolastiche e per predisporsi al meglio per la giornata successiva.
Questo tipo di controllo svolto insieme può permetterci di capire come le attività e gli impegni fanno stare emotivamente ogni membro della famiglia e quindi prendere di conseguenza decisioni che soddisfino tutti.
Crea i promemoria digitali
I dispositivi digitali ormai sono sempre con noi, in ogni stanza della casa ed in ogni luogo siamo.
Crea la sera delle sveglie come promemoria per ricordarti quando partire da casa per accompagnare i figli oppure per essere puntuale ad un appuntamento.
Pianif ica le attività in famiglia
A volte ci sfugge così tanto il tempo, tra spostamenti ed impegni personali o dei figli, che arriviamo a sera senza aver trascorso del tempo in famiglia, per conversare, per giocare insieme e ritagliare del tempo.
Indicandolo sul calendario può essere utile appunto per coltivare il rapporto con i figli o con il partner.
In conclusione, se senti la necessità di riorganizzare e gestire al meglio le attività di tutta la famiglia, il calendario famiglia può essere di grande aiuto.
Tieni presente che cambiare abitudini e cominciare ad utilizzare un metodo differente è più impegnativo all’inizio ma con il tempo e pazienza può funzionare alla grande ed i benefici in termini di serenità, calma ed organizzazione sarà maggiore.
Per ricevere ogni anno il File PDF del calendario familiare aggiornato, da stampare gratis, non devi fare altro che iscriverti alla Newsletter, cliccando qui sotto e confermando poi l’iscrizione nell’email che riceverai.
Se invece necessiti di un’agenda personale per gestire gli impegni personali e lavorativi, visita lo shop online.
Chiedo cortesemente calendario famigliare 2024 da stampare grazie
Per ricevere il nuovo calendario familiare devi iscriverti alla newsletter, se sei già iscritta invece l’hai ricevuto stasera nell’email
Se possibile avere un calendario della famiglia per appuntamenti
il calendario familiare si riceve iscrivendosi alla newsletter